SULLE ORME DI SAN MICHELE ARCANGELO. PELLEGRINI E DEVOTI NELL’ARTE

Dall’11 novembre e fino al 12 febbraio 2023, Palazzetto Baviera a Senigallia ospiterà l’ultima tappa della mostra Sulle orme di san Michele arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte, percorso espositivo itinerante a cura di Stefano Papetti, realizzato da Artifex International, promosso dalla Regione Marche e dai Comuni di Loreto, Ascoli Piceno e Senigallia.

Nei secoli, fedeli e pellegrini hanno attraversato i percorsi della fede delle Marche, modificandone territorio e usanze. Un rapporto che è stato più volte rappresentato dagli artisti del tempo, che ne hanno testimoniato abbigliamento, mezzi di trasporto e usanze, spesso raffigurando i santi invocati, come i patroni dei pellegrini san Rocco e san Giacomo maggiore, nelle vesti dei pellegrini o con le insegne esibite per certificarne il viaggio, come san Giacomo della Marca effigiato con il bordone.

Sulle orme di san Michele arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte rende omaggio al particolare legame tra pellegrinaggio e rappresentazione della fede e attingendo ad un ricco patrimonio iconografico, selezionando opere provenienti da collezioni civiche marchigiane, tra cui capolavori di autori come Antonio da Fabriano, Pietro Alamanno, Francesco Guerrieri, Pietro Liberi. Nel percorso sono esposti anche alcuni importanti stendardi processionali conservati nelle Marche, oggetti fondamentali per il culto e che rappresentano un genere pittorico di grande impegno, la cui realizzazione viene testimoniata già nel celebre trattato di Cennino Cennini nel XIV secolo.

Did you like this? Share it!

0 comments on “SULLE ORME DI SAN MICHELE ARCANGELO. PELLEGRINI E DEVOTI NELL’ARTE

Leave Comment