Profilo Aziendale

Artifex  è una società che si avvale di professionalità distinte di grande esperienza, con alle spalle anni di attività professionale nel campo artistico-culturale e nell’organizzazione ed ideazione di eventi legati al mondo dell’arte.

Inizia la propria attività nel 2002 con la gestione del Braccio di Carlo Magno in Vaticano (unica Società al mondo che può vantare una collaborazione di tale genere con il Governatorato dello Stato Città del Vaticano).

Nell’arco temporale dei dieci anni di gestione e collaborazione, ha organizzato diciassette mostre tra le quali: Visioni ed Estasi. Capolavori dell’arte europea tra Seicento e Settecento; Una Donna vestita di Sole.

L’immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri;  Petros Eni. Pietro È Qui. 500 anni della Basilica di San Pietro; Ai Crinali della Storia, p. Matteo Ricci (1552 – 1610) fra Roma e Pechino.

Successivamente dal 2012 al 2018 si è avviata una collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto per la gestione del Museo – Antico Tesoro della Santa Casa.

 

I Grandi Artisti

Le Mostre

Ogni mostra è pensata e curata in ogni minimo aspetto, dalla fase di progettazione e allestimento, all’event planner per la parte organizzativa, alla consulenza strategica e al marketing, fino alla pubblicizzazione e divulgazione dell’iniziativa attraverso lo studio del progetto grafico, l’ufficio stampa, la ricerca di sponsor, patrocini e supporti tecnici, oltre a garantire il coordinamento di servizi accessori quali catering, servizio hostess/steward, interpretariato, visite guidate, e merchandising correlato all’immagine dell’evento.

I Musei

Nel corso della sua attività, Artifex ha sviluppato un’esperienza unica in Italia nella progettazione e realizzazione di grandi eventi culturali, collaborando con alcune delle più importanti istituzioni a livello mondiale: dai Musei Vaticani all’Ermitage di San Pietroburgo, alla National Gallery di Londra, dal Metropolitan Museum di New York al Museo di Capodimonte, dal Prado di Madrid alla Galleria Borghese, agli Uffizi di Firenze, dal Fine Arts Museum di San Francisco alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Artifex è oggi un partner privilegiato delle più importanti istituzioni nazionali, vantando una rete di collaborazioni consolidate con i più importanti Musei Nazionali ed Internazionali.

Istituzioni

Tutto questo è possibile anche grazie al  sostegno e il patrocinio di Istituzioni quali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazioni Vaticane, Soprintendenze, Regioni, Province, Comuni, e con il coinvolgimento di Enti Ecclesiastici, Musei Diocesani e Comitati Nazionali.