L'arte che salva. Immagini della predicazione tra quattrocento e settecento

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari   Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto 8 ottobre 2017/8 aprile 2018 Vittore Crivelli, Incoronazione di Maria Vergine e Santi, inv. n. 33. Pinacoteca Civica "Vittore ...

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile30 gennaio - 8 aprile 2018 Cola Dell'Amamatrice, Madonna del latte e Santi, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   L'immagine di Francesco di Assisi, l'umile ...

http://www.artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/8384661._Vittore_Crivelli_Incoronazione_di_Maria_Vergine_e_Santi.jpg
http://www.artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/378559Cola_Dell_Amamatrice__Madonna_del_latte_e_Santi__Pinacoteca_Civica_Ascoli_Piceno.jpg
News Image

L'arte che salva. Immagini della predica

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari ÂÂÂÂÂÂÂ...

News Image

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile30 gennaio - 8 aprile 2018 ...

Home Pubblicazioni
Michelangelo Merisi da Caravaggio Documenti, fonti e inventari 1513 – 1875

II edizione corretta, integrata e aggiornata
di Stefania Macioce


Il volume, pubblicato grazie all’importante contributo del Comitato Nazionale del IV centenario della morte del Caravaggio 1571 – caravaggio1610, costituisce una riedizione del precedente Michelangelo Merisi da Caravaggio. Fonti e documenti pubblicato nel 2003. Il periodo di documentazione, che va dal 1513 al 1875, risulta notevolmente ampliato rispetto alla precedente edizione che comprendeva i documenti nell’arco temporale tra il 1532 e il 1724, i quali sono stati corretti, aggiornati ed integrati.

Gli studi di Stefania Macioce si sono avvalsi del coordinamento e della collaborazione scientifica di Jacopo Curzietti e Immacolata Agnoli.

Come nella prima versione, l’intento del volume è quello di offrire una raccolta ricca ed aggiornata delle diverse trascrizioni e pubblicazioni, divenendo quindi un mezzo di facile consultazione e strumento di lavoro estremamente valido per uno studio rigoroso e scientifico del grande artista.