Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile30 gennaio - 8 aprile 2018 Cola Dell'Amamatrice, Madonna del latte e Santi, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   L'immagine di Francesco di Assisi, l'umile ...

L'arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. CRIVELLI LOTTO GUERCINO

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto   E' possibile acquistare il biglietto online tramite il link http://www.liveticket.it/lartechesalva     La mostra apre il ciclo di eventi "Mostrare le ...

http://www.artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/378559Cola_Dell_Amamatrice__Madonna_del_latte_e_Santi__Pinacoteca_Civica_Ascoli_Piceno.jpg
http://www.artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/948080banner_prova_2.jpg
News Image

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile30 gennaio - 8 aprile 2018 ...

News Image

L'arte che salva. Immagini della predica

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari Museo-Antico Tesoro della Santa Casa ...

Home Mostre fotografiche
Mostre fotografiche
Le nuvole

mostra fotografica

di Myra Bonifazi

dal 4 al 17 aprile 2014

Palazzo della Cancelleria, Città del Vaticano

MYRA BONIFAZI

 Ingresso gratuito

tutti i giorni dalle 10.30/13.30 - 15.00/19.30

Photogallery Allestimento e Inaugurazione

Comunicato stampa

Dove-tutto-e-possibile Giudizio-universale Riflessi-cremisi
Dove tutto è possibile Giudizio universale Riflessi cremisi
Paradise potenza-controluce divagazioni-celesti
Paradise

Potenza controluce

Divagazioni
Bagliori-argentei

brilla-la-citta

1622536 262080940640122 2048055062 o
Bagliori argentei

Brilla

la città

Panorama della città che trascolora

Giovedì 3 aprile 2014, alle ore 18,30, sarà inaugurata nelle Sale Espositive a Palazzo della Cancelleria la mostra fotografica di Myra Bonifazi dal titolo "Le Nuvole". Il percorso espositivo si compone di trentanove fotografie inedite ordinate in nuclei tematici e dedicate principalmente a Roma, ai suoi cieli infuocati, ai suoi paesaggi urbani, ai cieli puri.

 

Leggi tutto...
 
Buenos Aires vista da Aldo Sessa

2 luglio - 2 agosto 2013
Sala Regia di Palazzo Venezia - Roma

slideA cura di Angelo Navarro, Maria Pimentel, Luis Sessa

La mostra è un omaggio alla città di Buenos Aires, vista attraverso le foto di Aldo Sessa, che testimoniano una città con un passato coloniale che ne ha segnato non solo l'aspetto artistico ma anche l'animo cosmopolita.

La città fondata per ben due volte sotto la corona spagnola, raggiunge la sua indipendenza nel 1880, tra il 1880 e il 1930 diventa una delle dodici capitali del mondo all'avanguardia, grazie anche alla posizione strategica del suo porto, il prestigio e la grandezza dell'intero paese si esprimono simbolicamente attraverso grandi palazzi e abitazioni pubbliche desunte dal modello architettonico europeo che ben si fonde con le caratteristiche locali conferendo un aspetto suggestivo e irripetibile.

 
SANTA MARIA GORETTI

 

Array

La mostra illustra la storia della giovane Maria Goretti, proclamata Santa il 24 giugno 1950 da papa Pio XII in Piazza San Pietro in Vaticano.

 

La breve vita di Maria Goretti si svolge, prima a Corinaldo e successivamente nell’Agro Pontino, all’insegna di una estrema povertà e precarietà, ma anche di una fede che non conosce paura o tentennamenti. Fin da bambina Marietta, soprattutto dopo la morte del padre, si prende cura della casa e dei fratellini, si mette il grembiule del servizio e della disponibilità, lasciando i giochi e la spensieratezza, diventa la custode del casolare, la sorella che si prende cura dei più piccoli, la figlia su cui contare. Maria sa accogliere con fede questa quotidianità che le è affidata e desidera con tutto il cuore incontrare Dio giorno dopo giorno, anche nel momento della tentata violenza e della tragica fine troverà parole di perdono sincero per il suo carnefice. Il segreto della sua santità è racchiuso nella “normalità”.

Leggi tutto...
 
P. Matteo Ricci (Macerata 1552 – Pechino 1610). A Servizio del Signore del Cielo

Array

Il percorso espositivo è costituito da trenta pannelli fotografici, corredati di testi che illustrano le tappe della vita di P. Matteo Ricci e le diverse fasi della sua missione. L’allestimento è articolato in quattro sezioni: la prima illustra il percorso di formazione seguito dal giovane Ricci, nella seconda viene descritto il contesto storico e sociale dell’impero Ming in cui il padre gesuita visse ed agì: nei pannelli di questa sezione, nello specifico, viene raccontato l’atteggiamento che P. Matteo Ricci adottò nei confronti di dottrine quali il Confucianesimo e il Taoismo, e la strada da lui scelta alla ricerca di un dialogo improntato sul rispetto e l’amicizia.

Leggi tutto...
 
Giovanni Paolo II – Benedetto XVI. Maria, I giovani, il creato: Un comune percorso

Array

Le immagini di questa mostra ripercorrono i tanti anni del pontificato di Giovanni Paolo II insieme a quelli più recenti del pontificato di Benedetto XVI.

Sono immagini, talora conosciute più spesso poco note, dei momenti salienti della loro azione pastorale, immagini potremmo dire familiari, come se le conoscessimo da tempo, tanto sono impresse nel nostro cuore e nel nostro vissuto personale: e ciò paradossalmente anche quando le vediamo per la prima volta.

Presentare una galleria di espressive immagini del lungo ed impegnativo pontificato di Giovanni Paolo II, così come di quello altrettanto significativo di Benedetto XVI, non era impresa facile. Sia per l’asimmetria dei periodi cronologici presi in esame, sia per la quantità immensa di immagini da selezionare e, soprattutto, per le differenze di carattere e di stile personale e pastorale dei due Pontefici.

Leggi tutto...