L'arte che salva. Immagini della predicazione tra quattrocento e settecento

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari   Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto 21 settembre 2017/8 aprile 2018 Vittore Crivelli, Incoronazione di Maria Vergine e Santi, inv. n. 33. Pinacoteca Civica "Vittore ...

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile30 gennaio - 8 aprile 2018 Cola Dell'Amamatrice, Madonna del latte e Santi, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno   L'immagine di Francesco di Assisi, l'umile ...

http://www.artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/8384661._Vittore_Crivelli_Incoronazione_di_Maria_Vergine_e_Santi.jpg
http://www.artifexarte.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/378559Cola_Dell_Amamatrice__Madonna_del_latte_e_Santi__Pinacoteca_Civica_Ascoli_Piceno.jpg
News Image

L'arte che salva. Immagini della predica

A cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari ÂÂÂÂÂÂÂ...

News Image

Francesco nell'arte

Museu Nacional de Belas Artes Rio de Janeiro, Brasile30 gennaio - 8 aprile 2018 ...

Home Mostre passate
Mostre passate
Maria Mater Misericordiae

Palazzo del Duca

Piazza del Duca, 1

Senigallia

28 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017

stendardo 220x360 LEONARDO immagine Senigallia

Orari
dal martedì al mercoledì
15.00-20.00
dal giovedì alla domenica
10.00-13.00 e 14.00-19.00

lunedì: chiuso

Informazioni
tel: 366.67.97.942
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.senigalliaturismo.it

Biglietti

Vai alla photogallery - Conferenza stampa

Vai alla photogallery - Inaugurazione

L'immagine della Vergine Maria, quasi sempre con il suo divino Figlio in braccio, almeno nelle immagini più antiche, accompagna da sempre la vita delle comunità cristiane. La mostra vuole evidenziare questa devozione del popolo cristiano, che ha trovato espressione altissima nelle opere dei maggiori artisti dell'ecumene cristiano, sia in Oriente che in Occidente, partendo dall'invocazione della Vergine Maria sotto il titolo di Madre della Misericordia.

Leggi tutto...
 
Olivuccio di Ciccarello dai Musei Vaticani ad Ancona

Museo Diocesano

"Mons. Cesare Recanatini" di Ancona

4 marzo - 4 giugno 2017

 

Tornano ad Ancona le opere dell'antica

chiesa della Misericordia

 

per SITO - locandina OLIVUCCIO

 
La Maddalena tra peccato e penitenza

a cura di Vittorio Sgarbi

locandina Maddalena

4 settembre 2016 - 8 gennaio 2017
Loreto, Museo - Antico Tesoro della Santa Casa

 

Orari mese di novembre e dicembre 2016

da lunedì a venerdì: 10.00/13.30- 15.00/18.00
sabato e domenica: 10.00/13.30 - 15.00/19.00

 

Giorni di chiusura: pomeriggio 24 dicembre;

25 dicembre; pomeriggio 31 dicembre; mattina 1 gennaio

 

info e prenotazioni
0719747198 / 0668193064
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Biglietti

visualizza locandina

vai alla photogallery

 
Giubileo della Misericordia

Pannello-3000x4000-V02a-rid - Copia

 
Maria. Mater Misericordiae

Muzeum Narodowe w Krakowie (Museo Nazionale di Cracovia)

23 giugno - 9 ottobre 2016

LOGO-NUOVO-ARTIFEX-def

MMM plakatB1 - per sito

Sulla scia del tema che animerà la giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016, "Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia" (Mt 5,7), la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici, continuando la consolidata tradizione di accompagnare l'evento con una grande mostra d'arte, sta organizzando una importante esposizione dal titolo "Maria Mater Misericordiae. Capolavori dell'arte europea".

Leggi tutto...
 
Mostra Francesco nell'arte

Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno

Mostra prorogata fino al 31 luglio 2016

Caravaggio San Francesco - inv 5130 - Roma Palazzo Barberini proprietà del FECFin dalla sua apertura la mostra ha registrato un lusinghiero apprezzamento, sia da parte della critica che del pubblico,tanto che il numero di visitatori è molto alto, al di là di ogni nostra più rosea aspettativa e notiamo un progressivo incremento, sia per la diffusione che l'esposizione sta continuando ad avere a livello di comunicazione e passaparola, sia perché il territorio marchigiano è interessato soprattutto da un turismo estivo,che la notizia della mostra contribuisce ad incrementare. Si è deciso pertanto di prorogare la mostra al 31 luglio p.v.

Vai alla pagina della mostra

 

E' possibile richiedere una copia del catalogo della mostra, al costo speciale di € 20,00 più spese di spedizione, inviado una e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Francesco nell'arte. Da Cimabue a Caravaggio

Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno 12 marzo - 30 giugno 2016

logo-ARTIFEX - Copia

Immagine

Il Comune di Ascoli Piceno e la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, in collaborazione con la Regione Marche, la Diocesi di Ascoli Piceno, il Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo e il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per le Marche, sta organizzando la mostra dal titolo Francesco nell'arte. Da Cimabue a Caravaggio. La mostra si svolgerà presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, nell'importante Sala della Vittoria, nella prossima primavera, e sarà curata da Stefano Papetti e Giovanni Morello.Nel lontano 1215, S. Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, si recò per la prima volta nei territori Piceni, dove ebbe un grande seguito ed istituì precoci conventi maschili e femminili legati alla regola francescana.

Leggi tutto...
 
Il laboratorio del Genio. Bernini disegnatore

11 marzo - 24 maggio 2015

Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini

 

retrobus bernini 2

 

ingrandisci immagine

 

Questa eccezionale esposizione sarà ospitata a Roma nelle prestigiose sale espositive della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini dall' 11 marzo al 24 maggio 2015. È la prima volta che una mostra così ricca per numero ed importanza delle opere viene dedicata alla produzione grafica del "principe" del barocco italiano.

Leggi tutto...
 
Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Roma

3 febbraio - 3 maggio 2015                    

 

Guarda il collegamento dalla trasmissione "Che fuori che tempo che fa"

 

Totale visitatori N° 265.215

                                

invito-19-gennaio-2.jpg

L'intento della rassegna, curata dal Prof. Giovanni Morello, è di promuovere il Patrimonio, di grande rilievo artistico, storico e culturale, conservato nel Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto, frutto di una rilevante raccolta costituitasi nei secoli passati ma che continua a crescere a tutt'oggi.
Al fine di rendere ancor più significativa l'esposizione saranno presentate alcune opere, provenienti da collezioni pubbliche e private romane, strettamente collegate con la basilica lauretana e con gli artisti che in essa hanno operato.

Leggi tutto...
 
Le Chiese e i Siti Cristiani di Nagasaki

Candidati al riconoscimento tra i patrimoni culturali dell'umanità

Sulle orme della straordinaria storia del cristianesimo in Giappone

Palazzo della Cancelleria - Roma 23 novembre - 29 novembre

LOGO-NUOVO-ARTIFEX-def

stendardo giappone

La mostra "Le Chiese e i Siti Cristiani di Nagasaki", candidati al riconoscimento come patrimonio culturale dell’umanità, intende presentare come si è radicato il cristianesimo in Giappone e come esso abbia favorito per quattrocento anni lo scambio di valori tra Giappone ed Europa.sarà aperta al pubblico dal 23 al 29 di novembre 2015, è organizzata dalla Prefettura di Nagasaki, Prefettura di Kumamoto, Comune di Nagasaki,Comune di Sasebo, Comune di Hirado, Comune di Goto, Comune di Minamishimabara, Comune di Ojika, Comune di Shinkamigoto, Comune di Amakusa, è realizzata grazie al contributo dell’ANA,Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e si avvale del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri del Giappone e del Pontificio Consiglio della Cultura.

Vai alla photogallery

 
Meraviglie dalle Marche 2

20 settembre - 30 novembre 2014

(l'inaugurazione avrà luogo il 18 settembre)

Museo Nacional de Arte Decorativo

Buenos Aires

a cura di Giovanni Morello e Stefano Papetti

 INVITO_ITALIA_X_SITO.jpg

 Promo della mostra Schermata 10-2456933 alle 14.40.58

Meraviglie dalle Marche II, il meglio dell'arte italiana in Argentina:

http://www.infobae.com/2014/09/18/1595795-meraviglie-dalle-marche-ii-la-exposicion-lo-mejor-del-arte-italiano-llego-la-argentina

A seguito del grande successo del 2012, che vedeva protagoniste le magnificenze artistiche della Regione Marche, esposte nella mostra dal titolo Meraviglie dalle Marche, svoltasi presso lo spazio espositivo del Braccio di Carlo Magno e, successivamente, presso il Museo Nacional de Arte Decorativo di Buenos Aires, la mostra ritorna con una seconda edizione ad offrirsi ad un pubblico internazionale per poter ammirare una nuova selezione di capolavori provenienti dalle raccolte pubbliche e private delle Marche.

Leggi tutto...
 
Ciudades de America

Fotografías de Facundo de Zuviría
24 aprile - 29 giugno 2014
Colección de Arte Amalia Lacroze de Fortabat
Ciudad de Buenos Aires, Argentina

a cura di Maria Pimentel

10290637 857491657610369 3196492184883181648 n 2Ciudades de America ovvero "Città americane", il titolo tradotto della mostra che Artifex Argentina inaugura oggi 24 aprile, la mostra che espone le fotografie di Facundo Zuviría, è una co-produzione tra Artifex Argentina e la Collezione d'Arte di Amalia Lacroze de Fortabat. Sono più di sessanta le fotografie dell'artista argentino che ritraggono le città di Buenos Aires, Cartagena de Indias , Montevideo, Nueva York e Rio de Janeiro.
Queste foto fanno parte di un ampio progetto che l'artista inizia nel 2008 con lo scopo di catturare alcune delle città americane più emblematiche.

 guarda il promo della mostra su YouTube

Photogallery

Leggi tutto...
 
“Gaudí e la Sagrada Família”

3 dicembre 2013 - 12 gennaio 2014
Cantine del Bramante

Palazzo Apostolico di Loreto

a cura di Daniel Giralt Miracle 

gaudi0Oggi giorno l'immagine della Basilica della Sagrada Família è nota in tutto il mondo, soprattutto in seguito alla cerimonia di dedicazione da parte del Santo Padre Benedetto XVI, evento che ha diffuso e proiettato internazionalmente la grandezza del tempio. Questa chiesa, comunque, ha alle spalle una lunga storia. Le sue stesse origini, l'intervento di un architetto eccezionale quale Antoni Gaudí (1852-1926) e il fatto che ancora oggi sia in costruzione, o sia divenuta – come si proponeva lo stesso Gaudí – un baluardo della fede cristiana nel cuore della città, sono elementi che suscitano curiosità. Ma la storia di quest'opera non è ancora nota del tutto, e neanche il messaggio in essa contenuto.
È proprio questo il proposito della presente mostra itinerante: far conoscere i valori artistici della Basilica e l'originalità dei processi costruttivi che la stanno rendendo possibile, e in particolare divulgare il profondo contenuto simbolico e religioso che racchiude.
Per raggiungere tale obiettivo è stata preparata una mostra itinerante che comprende elementi religiosi, architettonici ed artistici.
La mostra "Gaudí e la Sagrada Família"
si suddivide in tre grandi sezioni, che consentono di cogliere e capire la forma
e il contenuto della Basilica:

 

 

- Introduzione,

- Antoni Gaudí

- Sagrada Família

Leggi tutto...
 
Sulle orme del Signore "A HERANÇA DO SAGRADO"

Capolavori d'arte dal Vaticano e dai Musei Italiani
Obras-primas do Vaticano e de Museus
Italianos

 

9 luglio/12 ottobre 2013

Museu Nacional de Belas Artes di Rio

de Janeiro, Brasile

 

EXP catalogo COMPLETO 4Jul 1Sulla scia del tema che anima la giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013, “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici, continuando la consolidata tradizione di accompagnare l’evento con una grande mostra d’arte, organizza una importante esposizione dal titolo Sulle orme del Signore.

 

Video del Jornal Nacional brasiliano - "Brasil recebe pela primeira vez obras do acervo do Vaticano"

 

Progetto scientifico della mostra

Elenco opere

Depliant esterno

Depliant interno

A HERANÇA DO SAGRADO-release

 

 Photogallery

 

Salvaguardia del Creato e Sviluppo Sostenibile progetto nell'ambito della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventu’- RIO2013

 

Leggi tutto...
 
L'Angelo di Dio

17 dicembre 2013

Salone dei Cento Giorni

Palazzo della Cancelleria, Città del Vaticano

 

angelo di Dioin collaborazione con la Fondazione Archivio Storico la presentazione del volume "L'Angelo di Dio" una preziosa opera realizzata in tiratura limitata di 248 esemplari, su carta artigianale pregiata, impressa al torchio piano litografico, arricchita di otto tavole a colori con ritocchi manuali in oro e da un altorilievo argentato ad alto spessore progettato dal maestro Elvio Marchionni. L'apparato iconografico è tratto dal patrimonio artistico della Santa Casa di Loreto. Il volume contiene anche un estratto "Gli angeli nella Bibbia", scritto dal Cardinal Gianfranco Ravasi.

Il volume ha l'intento di ripercorrere la storia culturale degli Angeli, la presenza dell'angelo è riscontrabile dai tempi più remoti della nostra civiltà, ha permeato l'esistenza degli uomini, ha accompagnato l'evolversi del pensiero umano, contribuendo a sviluppare convinzioni religiose, filosofiche, misteriche, a volte superstiziose, e ha dato vita a forme sublimi di espressione poetica ed artistica. Con quest'opera dunque vengono ripercorse le tappe dell'esistenza umana accompagnata dalla presenza costante degli angeli.

Sarà inoltre presentata la medaglia d'artista in oro e diamanti realizzata da Antonio Nocera, nell'ambito delle attività della Fondazione, insieme a venticinque opere particolarmente significative suddivise fra tutti gli artisti rappresentati dalla Fondazione: Elvio Marchionni, Omar Galliani, Ugo Riva, Giuseppe Ducrot, Alvaro Peppoloni, Antonio Nocera, Ugo Nespolo, Paolo Baratella, Paolo Annibali e Diego Santarelli.

 

 

Comunicato stampa

Photogallery

 

 
Buenos Aires vista da Aldo Sessa

2 luglio - 2 agosto 2013
Sala Regia di Palazzo Venezia - Roma

A cura di Angelo Navarro, Maria Pimentel, Luis Sessa

 

2La mostra è un omaggio alla città di Buenos Aires, vista attraverso le foto di Aldo Sessa, che testimoniano una città con un passato coloniale che ne ha segnato non solo l'aspetto artistico ma anche l'animo cosmopolita.

La città fondata per ben due volte sotto la corona spagnola, raggiunge la sua indipendenza nel 1880, tra il 1880 e il 1930 diventa una delle dodici capitali del mondo all'avanguardia, grazie anche alla posizione strategica del suo porto, il prestigio e la grandezza dell'intero paese si esprimono simbolicamente attraverso grandi palazzi e abitazioni pubbliche desunte dal modello architettonico europeo che ben si fonde con le caratteristiche locali conferendo un aspetto suggestivo e irripetibile.

Leggi tutto...
 
Argentina - Il Gaucho

Tradizione, Arte e Fede

 

17 maggio - 16 giugno 2013

Braccio di Carlo Magno

Piazza San Pietro - Città del Vaticano

lunedì - domenica 10.00/18.00

mercoledì 14.00/18.00

(ultimo ingresso ore 18.00)

 

30 giugno - 30 luglio 2013

Cantine del Bramante

Palazzo Apostolico di Loreto - Italia

Orari di apertura:

dal I al 7 luglio 16.00/20.00

dall' 8 al 28 luglio apertura dal giovedì alla domenica 16.00/20.00

30 luglio 16.00/20.00

 

sito nuovaScopo della mostra è quello di presentare un itinerario del patrimonio artistico e della trasmissione della fede in Argentina.

L'arrivo dei colonizzatori spagnoli è stato accompagnato dalla evangelizzazione. Con loro sono arrivati anche orafi che hanno trasmesso la loro arte creando oggetti dedicati alla liturgia: ostensori, calici, crocifissi che hanno portato a importanti espressioni dell’arte orafa.

 

 L’argento è stato anche oggetto di consumo per l'uomo di campagna, che lo ha usato sia per gli utensili di uso domestico, sia per l’abbigliamento personale: cavezze, staffe, speroni adornavano i loro abiti e i loro cavalli.

Leggi tutto...
 
Arte italiana a Kiev

Arte italiana a Kiev
29 maggio - 5 luglio 2013

Museo Nazionale delle Arti

"Bohdan e Varvara Khanenko"

5. Tiziano Venere e amore

 

L' Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Kiev in collaborazione con il Ministro della Cultura ucraino, il Sindaco di Kiev e l'Ambasciatore d'Ucraina presso la Santa Sede – daranno luogo ad una realizzazione congiunta di un'esposizione di tre opere d'arte italiana di particolare valore artistico. La mostra è stata ideata in occasione delle Grandi Celebrazioni - in Ucraina, Russia e Bielorussia - per il 1025-esimo anniversario della Conversione della Rus' di Kiev al Cristianesimo, avvenuta ad opera del Principe kieviano Vladimiro nel 988 (ovvero ancora prima dello Scisma d'Oriente).

Leggi tutto...
 
Lorenzo Lotto: Gentiluomo con cane bergamasco

Ricerche, indagini riflettografiche, curiosità intorno ad un dipinto

19 aprile - 9 giugno 2013

Sala degli Svizzeri del Museo-Antico Tesoro - Loreto

locandinaLa Delegazione Pontificia e il Centro Studi Lauretani ricordano che si è svolta ieri presso la Sala degli Svizzeri del Museo-Antico Tesoro di Loreto (Palazzo Apostolico) l'inaugurazione della mostra "Lorenzo Lotto: Gentiluomo con cane bergamasco. Ricerche, indagini riflettografiche, curiosità intorno ad un dipinto".

Leggi tutto...
 
Basilicata

tradizioni, arte e fede

20 dicembre 2012 - 3 febbraio 2013

Braccio di Carlo Magno - Città del Vaticano

sito

Doppio appuntamento per la Basilicata in piazza San Pietro con l’omaggio del presepe artistico del Maestro Artese – 24 dicembre 2012 ore 17.00, e giovedì 20 dicembre con l’inaugurazione della mostra Basilicata. Tradizioni, arte e fede, presso lo spazio espositivo del Braccio di Carlo Magno sempre in piazza San Pietro.

In mattinata, alle ore 11, nell’aula Paolo VI, sarà presentata alla stampa l’esposizione curata dall’Apt Basilicata – Agenzia di promozione territoriale – e dalla Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici della Basilicata.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2